Lasciare andare il passato!

Lasciare andare il passato!

Ciò che non conosciamo spaventa e blocca, preferiamo continuare a vivere nella nostra zona comfort anche se ci rende tristi, se ci annoia e ci addolora. Nasce una sorta di sentimento di affetto e di sicurezza rimanendo immersi nel paesaggio che padroneggiamo e che riconosciamo.
I nostri pensieri percorrono sempre le stesse strade, si crea un vero e proprio circolo vizioso nella nostra mente.
Vogliamo capire, comprendere il perché e il come è successo, ci sembra di aver investito tempo e impegno nel creare una certa situazione o relazione, che magari ora non funziona più e non ci porta il benessere di un tempo o che semplicemente ci aspettavamo potesse arrecarci.
E cosi risulta pericoloso allontanarci da quello stato, molte volte, addirittura nella vita reale, quel contesto è concluso, ma la nostra mente continua a riviverlo ad averlo come si sul dire  “ in testa” .
Importante rendersi conto che quando pensiamo a qualcosa quel “qualcosa” diventa la nostra realtà, diventa il mondo con i confini che noi mettiamo e con le limitazioni che approviamo.
Nel momento in cui troviamo la forza di liberarci possiamo provare sollievo immediato, oppure una sensazione di smarrimento, ma appena ci riprendiamo si sente la bellezza e l’adrenalina dell’ignoto, della libertà.
Si apre la possibilità di creare e rischiare un nostro nuovo modo di essere e di porci di fronte alla realtà, senza previsioni specifiche solo il desiderio di stare bene e tentare di abbozzare una diversa situazione che possa portarci serenità e perché no, felicità. Il riferimento può riguardare anche una diversa strategia da intraprendere rispetto a una data scelta fin al momento attuale, come porci in modo diverso rispetto al solito, di fronte agli altri o all’idea in un dato ambito.
Se rimaniamo ancorati alla paura restiamo fermi, immobili, “ invecchiamo” non progrediamo, non evolviamo verso il nostro maggior stato d’essere e, cosa assai più grave, non ci diamo la preziosa possibilità di vivere pienamente mettendoci in gioco e cercando dentro di noi quelle caratteristiche, quelle qualità che possiamo esprimere e che rischiamo di non scoprire mai.
“E’ la paura che inquina e uccide i sentimenti” recita Lucio Battisti in una sua canzone ed è esattamente cosi, la paura uccide il sentimento di amore verso noi stessi e la vita!
Diamoci la meravigliosa occasione di conoscere chi c’è dentro di noi aldilà di ciò che è stato.
Il passato non esiste e non poteva essere diversamente, in quanto quella era l’unica scelta che in quel momento abbiamo potuto prendere per come eravamo e per ciò che in quel momento avevamo bisogno di imparare.
Tutto quello che è avvenuto aveva il senso di darci la possibilità di apprendere dalla vita e da noi stessi attraverso gli altri.
Nulla avviene per caso, e tutto è fonte di apprendimento, saggezza e conoscenza per farci progredire lungo il nostro cammino. Impariamo da quello che abbiamo vissuto e rivediamo noi stessi nelle persone che abbiamo incontrato.
Il modo in cui abbiamo affrontato i fatti e i sentimenti dietro le modalità di comportamento, rivelano chi eravamo in quel momento; quelle esperienze avevano proprio il compito di farci sperimentare esattamente quei sentimenti e quei ragionamenti al fine di migliorare.
Il presente è qui e può essere creato al meglio con coraggio e amore.
Si spalancheranno per noi nuove porte e, mano a mano che proseguiremo anche altre deviazioni che mai avremmo immaginato perché le possibilità di come può conformarsi la realtà sono infinite e molteplici.
Molte volte cerchiamo di costruirci un futuro nella nostra mente, ma non è un’azione statisticamente e matematicamente corretta , in quanto non conosciamo le costanti e le variabili che saranno nel futuro perché ne nasceranno di nuove, e commettiamo un errore, anzi non abbiamo proprio la competenza se cerchiamo di immaginare il dopo con i componenti di realtà che conosciamo ora!
Se il passato rappresenta dolore, fatica e peso facciamo un regalo a noi stessi e scopriamo l’avventura nell’addentrarci in nuovi percorsi e in nuovi noi stessi…. la sorpresa sarà fantastica e appagante!